Pagine

Etichette

mercoledì 17 agosto 2016

Descriviti con i libri #tag

C'ero una volta e ci sono anche adesso,
per lanciarmi in una sfida che mi ispira tantissimo. Credo sia una delle migliori occasioni per approfondire la nostra conoscenza!
Si tratta di 15 domande, alle quali dovrò rispondere indicando il titolo di un libro.


Ho visto questo tag sul canale di Grazia Barnaba (alias Lagabbiadoro) e vi consiglio di andare a curiosare anche le sue risposte!






1. Sei maschio o femmina? "Il diavolo veste Prada" di Lauren Weisberger.

2. Descriviti Ho scelto il celebre romanzo di Robert Louis Stevenson, "Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde". Qui preferirei dare la mia spiegazione, dato che si potrebbe facilmente pensare, dopo questo titolo, che io vi stia scrivendo dalla mia cella d'isolamento del manicomio. Mi riferisco, indubbiamente, allo sdoppiamento di personalità del protagonista, che, nel mio caso, non riguarda una preoccupante convivenza con il mio alter ego malvagio (o almeno lo spero, dato che potrei non essere a conoscenza della sua esistenza), ma al guazzabuglio di personalità ed interessi che convivono nel mio animo. Chi di noi non si rivede un po' in questo libro?

3. Che cosa provano le persone quando stanno con te? Il titolo che vi propongo è "L'amico ritrovato" di Fred Uhlman. Nonostante tutto, sanno che potranno sempre contare su di me.

4. Descrivi la tua relazione precedente e 5. Descrivi la tua relazione attuale le salterei, dato che sono troppo giovane per considerare delle relazioni precedenti profonde e la mia relazione attuale corrisponderebbe alle pagine vuote dell'album da disegno di educazione tecnica...

6. Dove vorresti essere? Mi piacerebbe essere a Nigger Island, l'isola tidale dove è ambientato il giallo "Dieci piccoli indiani" di Agatha Christie. So che, probabilmente, farei una brutta fine
, ma essere l'undicesimo invitato, oppure una domestica, sarebbe interessante!

7. Come ti senti nei confronti dell'amore? Credo che l'amore sia universale e manifestabile in modi diversi ed in diverse situazioni. Propongo, quindi, due titoli: il primo è "Le luci nelle case degli altri" di Chiara Gamberale, di cui ho già parlato in modo approfondito. Il secondo, invece, è "Marina" di Carlos Ruiz Zafón. Credo sia un romanzo dove vengono descritte diverse sfumature dell'amore. Quello che finisce, quello che vive in eterno, quello per un padre ed addirittura quello per una città. 

8. Come descriveresti la tua vita? La mia scelta sarà azzardata, ma consiste nel romanzo di 
Luis Sepúlveda "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare". La mia vita, come quella di tutti del resto, è fatta di persone. Ci sono i "Personaggi" positivi da cui prendere esempio, come il gatto Zorba, e quelli negativi, come i topi del romanzo. Basta credere nella solidarietà per poterla mettere in pratica! Ed anche un po' nelle favole...

9. Cosa chiederesti se avessi a disposizione un unico desiderio? "La macchina del tempo" di Herbert George Wells.

10. Dì qualcosa di saggio "Chi ha paura muore ogni giorno" di Giuseppe Ayala.

11. Una musica Musiche ne ho più di una per lo stesso romanzo. Si tratta di "Canone inverso" scritto da Paolo Maurensig. Uno dei personaggi esegue al violino la Ciaccona di Bach , un brano complicatissimo e di bellezza incontestabile. Direi paragonabile a "Finale di un concerto romantico interrotto", composta da Ennio Morricone, per il film diretto da Ricky Tognazzi dello stesso romanzo.

12. Che cosa temi? Temo le mentalità chiuse, descritte nel romanzo "Il buio oltre la siepe" di Harper Lee, anche questo già approfondito qualche tempo fa.

13. Un rimpianto Rimpiango di non aver visto il film di Tom Hooper, né letto il libro di David Ebershoff  intitolati "The danish girl". Per fortuna, per queste cose non è mai troppo tardi: a tutto c'è rimedio!

14. Un consiglio per chi è più giovane Consiglio, anche se lo faranno sicuramente anche i vostri insegnanti, di leggere il romanzo "Cuore" di Edmondo de Amicis.


15. Qual è il libro da evitare? La mia ultima lettura, ossia "Fallen" di Lauren Kate. Ho trovato la trama interessante, ma alcuni aspetti mi portano a sconsigliarlo. Per sapere quali, iscrivetevi al blog, perché presto farò la recensione!

Detto questo, spero abbiate voglia anche voi di fare questo tag!
Lieto fine a tutti!
Sara. 


2 commenti:

  1. Ciao, che bella idea!! Rubo rubo..! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice che tu l'abbia riproposta sul tuo blog! Ero curiosa di conoscere anche tutte le vostre risposte! Un bacio <3
      Sara

      Elimina