Pagine

Etichette

martedì 21 giugno 2016

Lo scandalo Modigliani, Ken Follett




Protagonista assoluto di questo thriller è l'arte.
Numerosi personaggi, dalle personalità più svariate, sono alla ricerca di un quadro creduto perduto di Modigliani. E' una corsa contro il tempo, che prende il lettore fin dalla prima pagina.


La trama di questo romanzo si sviluppa come una lunga catena che, dopo alcuni intrecci gestiti magistralmente, si chiude in un cerchio perfetto. Ogni nuovo personaggio rappresenta un anello, in qualche modo collegato con la figura successiva. Questo richiede qualche sforzo di memoria ed un po' di concentrazione durante la lettura, ma tranquilli! verrete ripagati da un finale sorprendente. Grazie alle righe di Ken Follett è possibile conoscere l'animo umano ed i comportamenti che ne derivano: chi è più attaccato ai soldi, chi pensa di agire solo per il bene del mondo dell'arte. Tra i protagonisti: una studentessa, un giovane artista, il proprietario di una galleria d'arte, un'attrice...Le figure che ho preferito sono state quelle femminili.

All'inizio di ogni capitolo, sono state inserite alcune citazioni (cosa che ho amato!) ad esempio:
"Topolino non somiglia molto ad un vero topo, eppure la gente non scrive lettere indignate ai giornali per protestare perchè la coda è troppo lunga."
                                    - E.H. Gombrich, storico d'arte.
Un punto di forza è sicuramente condensato nei dialoghi. Rendono il tutto confidenziale con la loro contemporaneità, mostrandosi abbastanza sintetici come le battute di un film.
Un punto di debolezza è difficile da trovare. Suppongo sia la difficoltà media del lettore nel dover raggruppare i vari tasselli del puzzle!

Lo consiglio assolutamente ai lettori di tutte le età. Si termina in poche sedute, è scorrevole ed a tratti esilarante!


Ken Follett è uno scrittore britannico, nato a Cardiff il 5 Giugno 1949. Ha venduto più di 150 milioni di copie nel mondo, rendendo alcune delle sue opere dei best-seller.


Nessun commento:

Posta un commento